IL MIO 8 MARZO

By marzo 11, 2019Psicologia
Giulia Petracca

Il Mio 8 marzo

“Quando sono debole è allora che sono forte” (S.Paolo)
Mi piace ricordare in questo giorno l'uguaglianza delle donne ma anche la diversità.
L'uguaglianza sta nel valore che le donne hanno come persone, la diversità sta nelle caratteristiche e nel parlare di diversità non parlo in termini di migliore o peggiore. Qualunque diversità è ricchezza, incontro, creazione.
Il valore in quanto persone spesso si demanda all'esterno, si vuole essere riconosciute, si vuole un brava/o, si misura dai risultati e si tralascia di darsi valore per il fatto di essere, essere con le proprie caratteristiche, unicità, col proprio mondo emotivo ed esperenziale. C'è la tendenza a mettere da parte tutte le caratteristiche connotate come deboli per mostrare di non essere da meno al mondo maschile che con sé porta il peso del mostrarsi sempre e comunque forte e chi ci perde è il singolo ma anche l'umanità, si mette da parte una parte di sé e una parte dell'essere umano.
In questo giorno si parla anche delle donne che vivono in relazioni violente, delle donne che hanno dovuto faticare il doppio per ottenere la stessa posizione di un uomo: nel pensarci credo sia doveroso pensare al tutto non come una lotta in cui la donna vince o perde, altrimenti si risponde comunque a una logica discriminatoria che poco ha a che fare con la parità, intesa come parità di valore.

Buona festa della donna

Giulia Petracca | Psicologa e Psicoterapeuta

WhatsApp chat