Giulia Petracca
Psicoterapia Individuale
“Gli individui hanno in sé stessi ampie risorse per auto-comprendersi e per modificare il loro concetto di sé, gli atteggiamenti di base e gli orientamenti comportamentali. Queste risorse possono emergere quando può essere fornito un clima definibile di atteggiamenti psicologici facilitanti.” (Carl Rogers)
La psicoterapia, letteralmente cura dell'anima, è un percorso in cui lo psicoterapeuta, aiuta la persona a individuare gli stati di sofferenza emotiva che possono manifestarsi in ambito interpersonale o intrapersonale, a individuare le emozioni e i pensieri a essi legati e a trovare opzioni di comportamento nuovi, più in linea con i desideri e obiettivi attuali della persona. La psicoterapia aiuta la persona a guardarsi e a guardare il mondo con occhi diversi, a ampliare la visione di sé stessi e del mondo. Spesso capita che le persone hanno un'immagine di sé e del mondo appresa dalle loro figure di riferimento e non si danno il permesso di crearne una propria, soprattutto se, a un livello, avvertono che differisce da quella appresa.
Con la psicoterapia la persona modifica il suo modo di pensare, sentire e agire nel mondo. La psicoterapeuta usa un modello teorico di riferimento che spiega il funzionamento psicologico della persona, ci sono diversi modelli teorici (analitico-transazionale, psicoanalitico, cognitivo-comportamentale, ecc...) e attraverso le tecniche (colloquio, decontaminazione, lavoro sui sogni, ecc...) si interviene e si lavora con la persona. La teoria è il manuale, le tecniche sono gli attrezzi del mestiere.