AGOSTO TEMPO DI VACANZE

By agosto 10, 2019Uncategorized
Giulia Petracca

AGOSTO TEMPO DI VACANZE

“Riposati. Un campo che ha riposato produce un raccolto abbondante.” Ovidio

Con l’arrivo della stagione estiva, in particolare del mese di agosto molti di noi rallentano: sia per chi va in ferie, sia per chi resta a lavorare il tempo rallenta. Se da un lato le ferie sono tanto attese, si aspetta e si fantastica sulle cose che si vorrebbero fare nei mesi che le precedono, dall’altro lato possono essere anche un momento in cui aspetti emotivi problematici emergono e le vacanze diventano tutt’altro che riposanti e rilassanti.
Avere tempo libero, per sé, per fare le cose che piacciono può essere l’occasione per ricaricarsi, per ritrovare energia e motivazione, per ascoltarsi. Non ascoltarsi delle volte è protettivo e essere presi dai tanti impegni durante l’anno evita di fare i conti con emozioni non piacevoli. Ascoltarsi sia negli aspetti piacevoli che meno piacevoli può essere quindi un’opportunità per sé, per capire cosa si vuole per sé e per darsi nuovi obiettivi, nuove sfide di crescita.
Prendersi del tempo è utile anche per guardare a aspetti del quotidiano con più distacco, da un’altra prospettiva, a volte prendere le distanze ci fa guardare e vedere le cose da un altro punto di vista e questo vale nelle relazioni e anche nella relazione con sé.
Importante, credo per vivere bene questo momento di vacanza, è focalizzarsi su quello che serve a sé stessi per ricaricarsi. Ho osservato e notato che una delle prime domande che si fa quando a una persona si chiede quando andrà in ferie è: dove vai? Riflettevo che, e in questo anche i social
amplificano, anche in vacanza c’è una corsa a fare, ad andare da qualche parte, che va bene se corrisponde a un desiderio personale, l’importante però è che non si perda di vista il proprio obiettivo, il desiderio personale, che può essere riposarsi, o rilassarsi ancor prima di pensare al
dove. Importsnte credo sia lasciare anche un po’ di posto alla noia perchè la noia a volte è la porta d’ingresso ai desideri, ci può portare alla scoperta di nuovi obiettivi magari su cui iniziare a lavorare al rientro.
E ad agosto anche per me ci sarà un momento di stop, riprendo a settembre proseguendo con la stessa passione di sempre e con nuovi obiettivi. L’obiettivo del breve termine per me e che auguro anche agli altri è di usare questo tempo per stare con sè stessi in maniera amorevole e libera, per
dedicarsi all’emotività, allo stare, dove il fare sarà un mezzo ma non il fine, e tra il fare può essere contemplato anche il non fare niente, il riposo.

Buone vacanze

Giulia Petracca | Psicologa e Psicoterapeuta

WhatsApp chat