Giulia Petracca
1 MAGGIO
“Premiare il merito non è solo giusto, ma anche conveniente. Perché se un lavoratore sa che il suo impegno viene riconosciuto, ce la mette tutta per raggiungere gli obiettivi dell’azienda” (Moro)
L'importanza del lavoro non è data solo dalla retribuzione; il lavoro è una parte fondamentale della vita di una persona, della sua identità, non è solo un mezzo per soddisfare i suoi bisogni ma anche un ambito in cui usare al meglio le sue competenze. Non sempre lavorare è un piacere; c'è chi riesce a fare un lavoro che gli piace e in cui può realizzarsi ,ma accanto a questo ci sono molti che hanno da svolgere mansioni inferiori alle loro competenze, in cui non sono riconosciuti come persone ma solo come mezzo per raggiungere il profitto aziendale.
E' opportuno ricordare oggi che di lavoro si vive ma di lavoro si muore anche, ci si ammala: non solo per i molti, ancora troppi incidenti sul lavoro, ma anche per il modo in cui in cui il lavoratore è costretto a operare, scarse condizioni di sicurezza, in condizioni di pressioni psicologiche. Consentire alle persone di lavorare, farlo in condizioni ambientali, umane ottimali sarebbe auspicabile a vantaggio delle persone, delle aziende e della collettività.
“L’unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che fai.
Se non hai ancora trovato ciò che fa per te, continua a cercare, non fermarti: come capita per le faccende di cuore, saprai di averlo trovato non appena l’avrai davanti.
E, come le grandi storie d’amore, diventerà sempre meglio col passare degli anni. quindi continua a cercare finchè non lo troverai. Non acontentarti. sii affamato. sii folle” (Steve Jobs)